Con la soluzione firma digitale remota InfoCert, potrai firmare digitalmente i documenti senza alcun dispositivo fisico, sarà sufficiente uno smartphone e il software gratuito Go Sign o utilizzando la App GoSign Mobile.
La firma remota è la Firma Digitale giusta per te se…
- Vuoi una soluzione senza dispositivo fisico
- Usi la firma digitale su più PC
- Vuoi una firma digitale in tempi rapidi. La firma remota infatti non prevede la spedizione di un dispositivo fisico
La firma remota garantisce la massima sicurezza e il controllo, ogni volta che vorrai firmare un documento, riceverai un SMS con il Codice OTP da utilizzare per identificarti in modo univoco e apporre la tua Firma Remota. Alla fine della giornata riceverai un’email di riepilogo delle attività svolte
La firma remota infocert viene inviata al cliente a completamento della richiesta di registrazione e alle procedure di identificazione (Video Riconoscimento o Autentica di Firma). Se desideri accelerare i tempi di rilascio della firma digitale ti suggeriamo di selezionare il servizio video riconoscimento.
La firma digitale è l`equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). La firma digitale consente di:
- firmare, verificare, marcare temporalmente documenti elettronici;
- la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
- firmare un file elettronico in formato PDF;
- garantire la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata.
Tutti i dispositivi di firma digitale prevedono il certificato di sottoscrizione, chiamato anche certificato di firma, perché appunto consente di apporre la firma digitale sui documenti elettronici.
La prima distinzione tra i dispositivi di firma digitale è invece tra chi include il certificato di autenticazione e chi il certificato CNS.
Il certificato di autenticazione è emesso da un Ente Certificatore (es. InfoCert o Aruba), include una serie di informazioni e ha lo scopo i permettere l'accesso sicuro (strong authentication) ai siti web al posto di user/password
Il certificato Carta Nazionale dei Servizi (CNS) invece viene rilasciato da un Ente Pubblico e permette di consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo sanitario ecc).
Una seconda differenza tra le firme digitali è nella tipologia di supporto e nelle modalità di utilizzo.
- La Firma Digitale Business Key si presenta come una chiavetta usb con un software auto-installante ed è quindi più facilmente utilizzabile su più postazioni.
- La Firma Digitale Smart Card si presenta come una carta di credito e per l'utilizzo necessita di un lettore smart card da collegare al computer. Per utilizzare e gestire la smart card è inoltre necessario il software GoSign disponibile gratuitamente sul nostro sito.
- La Firma Digitale Remota ti consente di firmare i documenti in maniera veloce e senza dover installare alcun hardware.
Con la Firma Digitale Remota Mobile potrai generare il codice di sicurezza OTP (One Time Password) direttamente dal tuo smartphone e firmare in piena sicurezza.
La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.
La firma digitale apposta su un documento elettronico ne garantisce validità, integrità, autenticità e la non ripudiabilità.
La differenza principale tra la firma digitale e la firma digitale remota, è che la prima prevede per l'utilizzo un supporto come la business key (una USB), o la smart card (una carta simile alla carta di credito), la seconda invece non richiede l'utilizzo di smart card o di un hardware dedicato. Per firmare un documento digitale con firma digitale remota è sufficiente un pc collegato ad internet, il software di firma per selezionare i documenti da firmare e una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token o app per Smartphone). La Firma Digitale Remota inoltre non gestisce certificati CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Con la firma digitale InfoCert potrai apporre entrambi i formati di firma: CAdES (file con estensione p7m) e PAdES (file con estensione pdf).
La Firma Digitale può essere apposta su qualsiasi documento elettronico, seguono alcuni esempi di utilizzo:
- Bilanci e atti societari;
- Fatture elettroniche;
- Gare di appalto;
- Ordini di acquisto;
- Atti di vendita Digitale di veicolo;
- Notificazioni al Garante della Privacy;
- Iscrizione al registro dei revisori contabili;
- Comunicazioni degli operatori finanziari con l`Agenzia delle Entrate;
- Richiesta di pareri al CNIPA
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- PayPal
- Bonifico Bancario
- Ricarica (per i registrati)
Il processo di video riconoscimento può essere effettuato tramite qualsiasi dispositivo connesso ad internet: PC, MAC, Smartphone, iPhone, Tablet e iPad
Per rendere più rapida la gestione dell’inserimento dati e dei documenti durante il video riconoscimento suggeriamo di effettuare la procedura tramite PC o MAC.
I tempi medi della procedura di video riconoscimento sono 5 minuti.
Prima di seguire con la procedura di attivazione ricordati di avere a portata di mano:
- cellulare,
- documento di identità in corso di validità
- codice fiscale / tessera sanitaria con codice fiscale in corso di validità
A completamento dell'acquisto riceverete una guida dettagliata su tutti i passaggi riguardanti la procedura di riconoscimento
La Firma Remota InfoCert non richiede spedizione fisica quindi i tempi di invio dei codici sono entro 24 ore lavorative dal completamento della procedura identificazione
I tempi di invio sono calcolati dalla ricezione della documentazione completa in originale con autentica di firma tramite raccomandata a/r o, in caso di selezione di opzione Video Riconoscimento, a partire dal completamento della procedura di riconoscimento.